Per il concorso Casorati 2

Il mio angolino in accademia



La Vita
Tempera su tre pezzi di polistirolo



...................................................................................................................................


Trittico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il trittico (dal greco tri- "tre" + ptychē "piega") è un'unica opera pittorica o scultorea divisa in tre parti, che possono essere congiunte da cerniere laterali o da un piedistallo detto predella. Il trittico può essere completato da una parte soprastante detta cimasa.

Esistono trittici dei più svariati materiali: dipinti su tavola (di legno) o tela, scolpiti in legno, marmo, terracotta, ceramica, avorio, metalli preziosi... Esistono anche esempi di trittici che uniscono parti scolpite e parti dipinte.

È stato usato nell'arte sacra del Medioevo per un considerevole numero di opere. Fra i trittici più famosi c'è il Trittico Stefaneschi di Giotto di Bondone che è dipinto sui due lati e custodito ai Musei Vaticani. Un trittico improprio è quello custodito nella chiesa di San Zeno a Verona del Mantegna, Madonna con Bambino e Santi, in realtà un polittico composto di sei tavole.

Il termine trittico è passato dall'arte pittorica ad altre arti e nel linguaggio comune, dove a volte assume il significato di trilogia .


Il giardino delle delizie [modifica]

Esempio di trittico: Il giardino delle delizie di Hieronymus Bosch.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

CARINO IL TUO BLOG
VISITA IL MIO
SE TI PIACE
POSSIAMO FARE SCAMBIO DI LINK

http://piazzagiufa.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Wow! different kind of art and very stylor type of art! Interesting!

DAvideFRIzzo ha detto...

Ciao Artemisia...mi ha fatto piacere leggere il tuo apprezzamento, così ho pensato di ricambiare...ho curiosato un poco nel tuo blog, tra i tuoi viaggi e le tue idee (belle anche le foto, jajajaja)...comunque complimenti per l onda che stai seguendo...

DAvideFRIzzo ha detto...

uaaaaooo...sei stata rapida a rispondermi, mi fa piacere...
Per quanto riguarda l operatore sociale, non è la mia professione, non ho nessun titolo di studio, è stata una mia esperianza, che ho alternato al mio lavoro...arricchisce moltissimo, soprattutto il cuore...te la consiglio, però bisogna essere molto forti alle volte....

Ancora grazie per i tuoi complimenti, anche se sono ancora in stato fetale, devo ancora nascere, poi rinascere e così in continuo mutamento...per me è la continua scoperta dell'amore, delle miriade di cose che ne partecipano....
un salutone dafri

p.a. ha detto...

ti aspetto a piazza giufà

ho messo il tuo link anch'io

a presto

DAvideFRIzzo ha detto...

holaaaaa....con curiosità ho visitato il tuo my space e ho visto con stupore che conosci il Jenni(Giacinto), il ghitarrista matto e anche mr pampero che è mio cugino....ma come?...gironzoli da queste parti? Magari ti ho già vista......dafri

p.a. ha detto...

mi piacerebbe mettere un logo per il tuo link un pò come gli altri del mio blog.
Lo potresti preparare e me lo invii
se ne hai voglia
pinoamaddeo@libero.it
a presto
ciao